Cerca
  • Silvia Milli Wedding

Tradizione o originalità?

Dico sempre alle coppie con cui parlo che il matrimonio è il loro giorno, unico ed irripetibile, per cui non devono lasciare che siano altri a decidere per loro. Chiaramente è possibile che i genitori spingano per un matrimonio in stile più tradizionale, sia durante la cerimonia che al ricevimento, ma non è detto che questo sia anche il desiderio degli sposi.

Entrambe le scelte possono essere belle e coinvolgenti, l’importante è l’organizzazione e la coerenza.


Nel caso in cui amiate una giornata più nel rispetto della tradizione sarà sicuramente indicata per voi una cerimonia in chiesa con un duo voce e violino, in modo da poter essere accompagnati durante la celebrazione dalle canzoni più classiche come la Marcia Nuziale, l’Ave Maria, le arie di Bach o il Canone di Pachelbel.


Se invece vorreste qualcosa di più moderno e meno scontato (sempre ammesso che il parroco sia d’accordo…) consiglio più un duo voce con chitarra acustica in modo da poter avere durante la cerimonia in chiesa arrangiamenti più particolari di brani della tradizione pop dei vostri artisti preferiti, brani romantici come Perfect di Ed Sheeran o All of me di John Legend oppure Halleluja di Cohen.


Se siete addirittura una coppia che ama l’originalità sopra ogni cosa dovreste puntare su una accoppiata ancora più particolare come voce e contrabbasso per una cerimonia addirittura dai toni swing/jazzistici. Ma questa scelta non è per tutti!


In ogni caso la stessa linea dovreste tenere poi per il ricevimento. Se siete persone che amano più la tradizione vi piacerà un repertorio di grandi classici, sia italiani che internazionali e per ballare gli anni 60-70…


Mentre se volete una via di mezzo, non troppo estrema ma un po’ particolare, sarà perfetto per voi un trio/quartetto pop/soul che potrà eseguire anche brani più recenti o tradizionali ma con arrangiamenti personali. Per la parte di festa sarà sicuramente perfetto avere brani disco music anni 80 fino a quelli più recenti.


Altrettanto originale ma adatto solo se siete amanti del genere, un trio Jazz/Swing che renderà il ricevimento molto raffinato con musiche delicate, tenui ed eleganti brani swing, bossa nova o addirittura canzoni di altri repertori, riarrangiate in chiave jazz.


Se poi volete essere estremamente originali potreste avere addirittura a disposizione una intera band che possa suonarvi dal vivo sia la prima parte che quella della festa facendo ballare i vostri ospiti fino a tarda notte. Potrebbe essere una band rock/blues se siete amanti del genere oppure una band che fa disco music. Questa è una scelta che nel centro Italia è assolutamente originale!


Personalmente una scelta molto interessante è quella di scegliere pezzi di diverse epoche storiche legate però dal fil rouge del new soul: Amy Winehouse, Ed Sheeran, ma anche brani non più recenti rivisitati con voce attuale, come pezzi di Ray Charles o di Sting.

In ogni caso non date per scontato che andrà bene qualunque cosa, parlatene con i musicisti, analizzate quelle che saranno le loro scelte e cercate di capire se sono adatte a voi e al vostro stile!


La musica è una delle scelte più importanti per la giornata, la cornice del vostro quadro!


Buona scelta!

info@silviamilliwedding.com

339.1369037

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Cantante e Band per matrimoni

---

In tutto il Centro Italia