Cerca
  • Silvia Milli Wedding

La musica e il Rito Civile

Aggiornato il: 30 mag 2019


Molte coppie che sanno di sposarsi con il rito civile rinunciano a priori all'idea di inserirvi la musica poichè la valutano superflua. A mio parere in questo modo si perdono una notevole parte del romanticismo e della magia della loro giornata!

Molti si sposano con il rito civile per scelta, altri perchè impossibilitati ad accedere ad una celebrazione religiosa, ma qualunque sia il motivo non dovete valutarlo come una cerimonia di serie B.

E' il vostro matrimonio, la vostra unione, ed è unica, irripetibile, per cui dovete goderne appieno, potete dargli tutto il carico di emozioni che si può dare ad una celebrazione religiosa...se non di più aggiungo io!

Perchè? Semplice, perchè il rito civile vi lascia piena libertà su molti aspetti, la tipologia e colore dell'abito da sposa, potete scambiarvi delle promesse personali, scritte da voi e non preconfezionate (godendo così di un momento veramente commovente...), ma soprattutto, e questa è la cosa più interessante, potete personalizzare la colonna sonora al massimo!

Potete spaziare dal rock al pop, dal jazz al blues, potete fare una cerimonia scanzonata con musiche reggae, l'unico limite è la vostra fantasia...ma anche in questo si può risolvere affidandosi a musicisti in grado anche di consigliarvi e darvi delle idee originali in base ai vostri gusti.


I momenti per le musiche durante il rito civile sono circa 4: si può cantare un brano all'ingresso dello sposo, uno all'ingresso della sposa, durante le firme e poi alla fine, ma il bello è che si può anche lasciare un sottofondo musicale durante tutta la celebrazione, ovviamente fatevi consigliare dalla cantante qualcosa di delicato e adatto all'occasione. Una cantante con esperienza saprà gestire ottimamente i volumi.

Se vi sposate in estate all'aria aperta vi consiglio assolutamente di ingaggiare almeno un duo, voce e chitarra, l'atmosfera che si crea è veramente fantastica e il chitarrista può intrattenere dal vivo anche durante la celebrazione.


Ed ora passiamo a qualche consiglio pratico sulle canzoni cantate che potreste scegliere, suddivise in base allo stile che più vi piace.



Stile jazz, molto raffinate e d’impatto


Nina Simone - My baby just cares for me

Aretha Franklin – Natural woman

Aretha Franklin – Say a little prayer

Karen Souza – Everybreath you take

Ella Fitzgerald – The man I love

Etta James – At last


Evergreen, conosciute da tutti, coinvolgenti


Bob Marley – One Love

Stevie Wonder – I just called to say I love you

Michael Bolton – When a man loves a woman

Alicia Keys - If ain't got you


Italiane intramontabili


Marco Mengoni – L’essenziale

Battiato – La cura

Zucchero – Diamante

Arisa – Meraviglioso amore mio

Jovanotti – A te

Celentano – L’emozione non ha voce



Attuali, per sposi che desiderano una celebrazione moderna


John Legend – All of me

Ed Sheeran – Perfect

Adele – One and only

Bruno Mars – Marry you

Adele - Lovesong


Come sempre spero di esservi stata d'aiuto!

Se vuoi approfondire qualche argomento o chiedere un consiglio scrivimi!

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Cantante e Band per matrimoni

---

In tutto il Centro Italia